www.medicinenaturali.org\Chakra_muladhara
CHAKRA N. 1 MULADHARA
Ubicazione: Tra la radice dell'organo genitale e l'ano, nella parte inferiore della Sushumna (canale principale di energia che scorre lungo la colonna vertebrale e attraverso il quale scorre la Kundalini, nell'uomo risvegliato).
La parte fisica associata sono i centri nervosi che regolano l'assorbimento intestinale,l'escrezione e la riproduzione, le ghiandole endocrine associate sono le GONADI (ovaie per le donne, testicoli per l'uomo), creatrici di vitalità . Nel muladhara giace in "letargo" la Kundalini, si incontrano le 2 Nadi "IDA" (lunare,femminile,lato e narice sinistra) e "PINGALA" (solare,maschile,lato e narice destra), è il punto di partenza della Sushumna.
Da questo chakra partono 4 Nadi che rappresentano le 4 foglie di questo loto.
Forma Simbolica :il quadrato.
Colore : rosso.
Sillaba Germinale: LAM .
Animale simbolico: Elefante con 7 proboscidi.
Divinità: Brahma (associata a Brahma come Shakti e Dakini.
Lo yogi che è penetrato nel Muladhara ,per mezzo degli esercizi spirituali, ha sconfitto il principio-terra e vince la paura della morte, ottiene la conoscenza perfetta della Kundalini e di come risvegliarla.Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: "Darduri-Siddhi" cioè, la forza di sollevarsi dal suolo e di dominare il respiro e il seme. Si conosce passato presente e futuro e si gode della beatitudine naturale (Sahaja-ananda).
COLORE: ROSSO INTENSO
ELEMENTO ASSOCIATO: TERRA
SENSO: ODORATO
SIMBOLO: LOTO A 4 PETALI
PRINCIPIO BASILARE: desiderio fisico di esistere (in contrasto con la volontà spirituale di essere del settimo chakra).
PARTI DEL CORPO COLLEGATE: tutte le parti solide come la colonna vertebrale, gambe,piedi, ossa, denti, unghie, ano, retto, colon, prostata. Il sangue e la formazione delle cellule.
GHIANDOLE ASSOCIATE: le surrenali che producono adrenalina e noradrenalina, la cui FX è di adeguare la circolazione sanguigna alle nostre necessità con la regolazione del flusso sanguigno. In questo modo il corpo reagisce prontamente alle diverse richieste. Regolano anche la temperatura corporea.
DISFUNZIONI : obesità, emorroidi, stitichezza, sciatica, artrite degenerante, anoressia nervosa,problemi alle ginocchia.