www.medicinenaturali.org\frasi spirituali_Arthur Schopenhauer
Frasi che stimolano la riflessione profonda
Proverbi, frasi, riflessioni, meditazioni della saggezza dei popoli e immagini che rispecchiano la bellezza dell'universo . . . spesso ascoltando frasi e meditando su di esse, o osservando panorami "magici" mi sento portare Via, in dimensioni lontane, al di là del corpo, in dimensioni di beatitudine e serenità, vorrei dare lo stesso conforto e la stessa sensazione a tutti Voi. Buon Viaggio
1> Non chi ha il volto ringhioso, ma chi lo ha intelligente, appare temibile e pericoloso: come è certo che il cervello dell'uomo è un'arma più terribile che l'artiglio del leone.
2> Gli avvenimenti della nostra vita sono come le immagini del caleidoscopio nel quale ad ogni giro vediamo una cosa diversa, mentre in fondo abbiamo davanti agli occhi sempre la stessa.
3> A qualcuno si possono dire in tono gentile e con gesto cortese persino delle vere villanie senza immediato pericolo.
4> La lontananza e la lunga assenza vanno a discapito di ogni amicizia.
5> Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono: per cui bisognerebbe utilizzare il loro biasimo per la conoscenza di se stessi, come una medicina amara.
6> Per quanto l'amicizia, l'amore, il matrimonio uniscano gli uomini strettamente, in fondo ciascuno è interamente onesto solo con se stesso.
7> Lo stolto corre dietro ai piaceri della vita e si trova ingannato, il saggio evita i mali.
8> La ricchezza assomiglia all'acqua del mare, tanto più se ne beve, tanto più si ha sete.
9> Il destino può mutare; la nostra natura mai.
10> I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, l'uomo il niente nel tutto .