Menu principale:
Filosofia olistica naturale
Per anni ho studiato e praticato lo Yoga, per arrivare a comprendere le dinamiche del corpo\mente\spirito. Proprio durante il cammino dello yoga ho avuto la possibilità di incontrare operatori di altre discipline e tecniche, osservando come ognuno di essi, credesse di avere la chiave per comprendere tutto l’individuo.
Infatti, quando parlavo con operatori di shiatsu, essi ritenevano (alcuni ancora oggi), che si dovesse riequilibrare e puntare l’attenzione primariamente (e spesso solamente), sui meridiani (percorsi dell’energia, comuni alle tecniche orientali), e riequilibrare così tutto l’individuo.
La cosa curiosa, fu constatare che i praticanti del Reiki, ritenevano di essere loro i più vicini alla realtà, perché lavoravano energeticamente sui chakra (vortici di energia comuni allo yoga e all’ayurveda), e sull’aura (l’alone energetico che avvolge il corpo fisico), sostenendo che i disagi sono primariamente nei chakra e successivamente nei meridiani. . . ma non finiva li perchè i floriterapeuti pensavano la stessa cosa e ambivano a risolvere tutti i problemi dell’individuo, attraverso i fiori di Bach (essenze floreali, che agiscono sul carattere e sull’atteggiamento, sull'anima dell’individuo).
Chi fa massaggi pensa che il dolore lo si possa eliminare solo con il tocco, i posturologi, i chiropratici (coloro che manipolano le articolazioni) credono di risolvere i problemi e i dolori della persona, attraverso le manipolazioni, e il cambiamento della postura...
Ma Allora io... “ Chi ha ragione ?
Chi ha la miglior visione sull’individuo ?”
E sapete quale fu la mia risposta?
...Tutti e nessuno!
Ora Vi spiego perché:
Anzitutto dobbiamo avere dei concetti comuni e chiari
1° concetto: Come siamo fatti?
L’individuo è composto da 5 aree:
* Fisica: tutto ciò che è tangibile, materiale e fisico (organi, ossa, muscoli, tendini, vasi sanguigni, unghie ecc...)
* Chimica: tutto ciò che introduciamo viene modificato (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, oligoelementi, enzimi ecc.
* Energetica: tutto ciò che è energia e vibrazione dentro di noi come lo sono i chakra, l’aura, i meridiani ecc.
* Mentale,Emozionale: noi abbiamo migliaia di pensieri ogni minuto, abbiamo emozioni, stati d’animo ecc.
* Spirituale: la nostra parte più importante e più antica: l’anima, con i suoi valori, desideri ecc.
2° concetto: ”Perché ci ammaliamo? ”
Su questo si può disquisire di etica, di religione e tante altre argomentazioni, io ho elaborato questa: l’individuo incontra situazioni di stress che gli impediscono di raggiungere le mete che si era prefissato, per vari motivi ad esempio:
Stress Mentali: paura, Scarsa stima di Sé, malinconia, tristezza, rabbia;
Stress Fisici: posture errate, eccesso di lavoro, movimenti ripetitivi, scarso esercizio fisico, incapacità a sostenere i ritmi del lavoro;
Stress Chimici: Quanti errori alimentari si commettono ogni giorno??? cibi intolleranti che non dovremmo mangiare, combinazioni alimentari errate, tempi per mangiare errati..., dosi eccessive, sostanze dannose: alcool, fumo, coloranti, conservanti ecc...;
Stress Energetici: qualità del sonno, qualità dell’ambiente di lavoro e di casa, fattori climatici, qualità dei rapporti affettivi e sociali, autostima, e stima dagli altri ecc.
Stress Spirituali: mancanza di obiettivi, insoddisfazione dello stile di vita, derealizzazione, depersonalizzazione, mancanza di espletare la nostra missione.
Bene, ora possiamo rispondere alla domanda: perche ci ammalinamo?
Ci ammaliamo, perché la nostra Anima soffre, a causa di uno o più stress, vissuti da una o più parti (fisico, mentale, emotivo, chimico, energetico Spirituale-karmico).
Lo stress, si manifesterà come dolore e sintomi, in una parte del corpo, ma la cosa più interessante da approfondire e studiare, è che, nelle culture antiche ogni parte del corpo aveva un significato ben preciso.
La mia ricerca di svariati anni di studi e svariate tecniche olistiche, energetiche, naturali, mi permette di avere una visione d'insieme e valutare approfonditamente le cause, i sintomi e interagire con l'individuo, per individuare i miglioramenti possibili nello stile di vita, ed apportare le migliorie che trasformino le sofferenze in esperienze positive, da utilizzare per la propria crescita.
Cristian Sinisi - www.cristiansinisi.it